Albedo in aumento in Antartico….

Malgrado il Global Warming ed il supposto arretramento dei ghiacci Antartici (anche se i dati indicano l’opposto!), l’albedo sta aumentando sulla superficie del nostro Polo Sud, dove la radiazione solare viene deviata nello spazio in maggior quantità rispetto agli anni Ottanta.

Il sorprendente risultato è dovuto ad uno studio effettuato tra il 1982 ed il 2009, e pubblicato su http://iopscience.iop.org/

Il dato sorprendente è che l’aumento dell’albedo, calcolato sulle superfici marine e dell’estensione del ghiaccio, è pari a circa +0,314% ogni decade.

Tradotto in termini più semplici, la maggiore quantità di ghiaccio marino presente in Antartide sta facendo aumentare sempre più l’albedo (la riflessione verso lo spazio della radiazione solare).

Differenze significative sono comunque presenti a seconda delle zone dell’Antartico, ed a seconda delle stagioni, il dato finale è solamente un dato medio complessivo (e riferito alla stagione Primaverile ed Estiva, quelle del massimo scioglimento glaciale).

La conseguenza ovvia è che il nostro Polo assorbe meno energia solare, e vede per questo aumentare la quantità di ghiaccio marino presente (immagine tratta da cci-reanalyzer.org/)

04 giu 15_NH-SAT5_SEAICE-SNOW