La Corrente del Golfo si sta indebolendo!

Stavolta gli scenari immaginati in film di fantascienza, potrebbero essere realistici, pur con molti dubbi su tale situazione.

E’ arrivata infatti la conferma che la corrente del Golfo, responsabile del mite clima europeo, si sta indebolendo, ed è più debole di quanto non lo sia stata nell’ultimo secolo.

L’Istituto di Posdam per lo studio del Cambiamento climatico, ha trovato che una porzione del Nord Atlantico si sta raffreddando, mentre il resto del mondo si riscalda, con uno studio che sarà pubblicato su Nature Climate Change.

In particolare il “nastro trasportatore” della Corrente del Golfo sembra avere subito un rallentamento molto evidente soprattutto a partire dal 1970.

Si pensa, ma non vi è la certezza, che la “colpa” di questo indebolimento sia dovuta allo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia, che permette ad acqua dolce e fredda di disturbare il flusso mite meridionale della Corrente marina.

Gli scienziati non si aspettano che tale rallentamento provochi l’inizio di una nuova Era Glaciale, tuttavia si stimano degli impatti notevoli sul clima del Nord America e dell’Europa, con una situazione che potrebbe essere difficile a ripristinare.

Si tratta di una prima conferma scientifica del possibile rallentamento della Corrente del Golfo, il cui impatto climatico non sarà comunque facile da valutare.

Notizia tratta da scienzedaily.com

24 mar 15 corrente del golfo