Abruzzo – Molise….il record del mondo di neve è tuo?

Gli ultimi aggiornamenti della drammatica situazione verificatasi in Abruzzo e Molise parlano chiaro…..ma occorrono misurazioni ufficiali!

A Capracotta, Isernia, dovrebbero essere caduti oltre 2 metri di neve in 24 ore, abbattendo così il limite storico di 193 cm in 24 ore misurato nel 1921 a Silver Lake, in Colorado.

A Capracotta il fenomeno si è verificato tra ieri pomeriggio e stanotte, quindi con una durata di appena 16-17 ore, vero e proprio record mondiale di intensità!

Anche nella zona di Roccacaramanico, già in sospetto di possedere questo limite, e la zona di Passo San Leonardo, le precipitazioni nevose dovrebbero avere superato abbondantemente il limite dei due metri in 24 ore.

Cari amici meteofili Abruzzesi, se volete entrare in possesso ufficialmente del record mondiale di nevosità in 24 ore, occorrono dati ufficiali sulle misurazioni della neve, emesse da qualche Ente ufficiale, oppure misurazioni effettuate e documentate di persona tramite foto.

Chiediamo il vostro aiuto per riuscire ad ufficializzare un limite che è sempre appartenuto all’Italia, alle zone battute da sempre da immani tormente di neve invernali.

Nelle immagini, Caramanico Terme (da lalocandadelbarone.it), sepolta da quasi due metri di neve fresca

06 mar 15 caramanico