Ultimo aggiornamento modello matematico ECMWF – NEVE

L’aggiornamento appena diffuso dal super modello matematico ECMWF, pone  un’accentuazione della nevicata in tutto il Nord Ovest, e conferma la super nevicata su Emilia. Ma la situazione è davvero molto complessa. Nel frattempo precipitano verso lo zero le temperature in varie città della Val Padana.

Sono d’accordo con chi scrive che è Inverno e che è normale che nevichi al Nord Italia, ma non con coloro che affermano che una previsione di forte neve non venga comunicata. Qui si vuole fare informazione seria,  con terminologia adatta a tutti, senza grossi paroloni. Questo è un blog sul freddo, e parleremo di freddo e neve.

ECMWF, previsione neve tra le ore 7 italiane di oggi e per le successive 24 ore. Ultima emissione (00Z del 05/02/2015).
ECMWF, previsione neve tra le ore 7 italiane di oggi e per le successive 24 ore. Ultima emissione (00Z del 05/02/2015).

Dopo questa ennesima premessa, sono qui a scrivere l’ennesimo aggiornamento del modello matematico europeo ECMWF, il super modello. Nella rappresentazione grafica ci propone lo scenario di quelle aree che potranno avere nevicate nelle prossime 24 ore.

La novità di stamattina è la previsione di una forte nevicata anche nella Lombardia occidentale, e quindi un evento di super neve su buona parte del Nord Italia. Ci aggiorneremo più tardi con ulteriori approfondimenti.