Ormai ci siamo: possibile forte nevicata su gran parte del Centro Nord Italia

Grande nevicata è possibile per gran parte delle regioni del Nord Italia, queste le primissime anticipazioni. In mattinata forniremo aggiornamenti più dettagliati:

Giuseppe Miretto da Albany NY dove c'è stata una forte nevicata di intensità simile a quella attesa in alcune città del Nord Italia.
Giuseppe Miretto da Albany NY dove c’è stata una forte nevicata di intensità simile a quella attesa in alcune città del Nord Italia.

questa preliminare previsione è valida per il periodo sino a giovedì compreso.

EMILIA. Possibile forte nevicata sino alla pianura con precipitazione complessiva prossima al mezzo metro.

ROMAGNA. Neve sul settore ovest, man mano sempre più mista a pioggia verso la costa. Ma essendovi precipitazioni intense, la neve potrebbe prevalere.

VENETO. Neve su centro ovest della pianura, anche abbondante su vicentino e veronese. Forte nevicata sulla zona prealpina, meno abbondante su Alpi.

FRIULI. Neve su tutta la fascia collinare e montana, con ingenti precipitazioni.

TRENTINO. Abbondante nevicata nel sud della regione e settore orientale. Possibile neve sino al fondovalle.

ALTO ADIGE. Deboli nevicate sino al fondovalle.

LOMBARDIA. Neve abbondante nel sud della regione, ma a tratti sarà mista a pioggia. Neve anche su Milano. Al momento necessitiamo di approfondimenti sui valori della nevicata per il capoluogo regionale.

PIEMONTE. Abbondante nevicata nel sud regione. Neve a tratti mista in pioggia su Torino. Forte neve su settore alpino occidentale.

VALLE D’AOSTA. Neve abbondante su settore est regione, neve anche su Aosta città.

LIGURIA. Nel settore centrale (provincia di Genova e Savona) neve sino a bassa quota, fiocchi sui alcuni quartieri di Genova.

ITALIA CENTRALE E MERIDIONALE ISOLE. A causa di un aumento termico, la neve dovrebbe cadere sui rilievi. Non ci saranno nevicate in pianura.