Sudafrica, meteo rigido, anche le giraffe immerse nella neve

Gelo storico nel Sudafrica. Mentre prosegue il freddo insolito tra Argentina e sud del Brasile.

image 1060 588x420 1 - Sudafrica, meteo rigido, anche le giraffe immerse nella neve
Giraffe in un paesaggio innevato.

Mentre l’emisfero Nord patisce ondate di calore anormali, il Sud Africa, Sud America e l’Australia, l’Antartide, come gli Stati Uniti orientali e parte del Canada, come anche l’Europa occidentale, stanno vivendo periodi estremamente freddi.

 


Nell’emisfero australe, dove inverno si stanno verificando insolite ondate di freddo, con gelate anche da record, e nevicate a quote insolite.

 

L’emisfero australe è molto freddo per effetto della a La Nina, oltre che un eccessivo raffreddamento che sta interessando e l’Antartide, dove la temperatura raggiunge i -80°C.

 

Le foto che vi mostriamo hanno dell’incredibile. Sono degli scatti provenienti dal Sud Africa con alcune giraffe immerse in un paesaggio nevoso. Il Sudafrica da alcune settimane sta vivendo un periodo piuttosto freddo, alternato da fase con temperature in rialzo.

 

Si sono verificate insolite nevicate sugli altopiani di un’ampia area del Sudafrica, e la neve ha ricoperto territori che solitamente vedono solo qualche fioccata occasionale una volta ogni 10 anni.

 

Sebbene le nevicate non siano state abbondanti e diffuse, le parti sudorientali del paese hanno avuto gelate molto forti, con la temperatura che scesa sino a -10/-15°C. Ma valori rigidissimi sono stati registrati in località abitate compresa Johannesburg che è scesa sottozero di molti gradi.

 

 

Mentre la parte meridionale del Sudafrica registra temperature anche da record, prosegue l’ondata di caldo dell’africa settentrionale. 50°C sono stati misurati in Algeria ed in Tunisia. Nel frattempo, si attende primo record storico ufficiale europeo di +50°C ormai sempre più possibile

 

 

In Italia, il record 2021 è dei +46,0°C a Caltagirone, Italia.

 

Aria sahariana in giugno aveva raggiunto la Russia con +35,9°C a San Pietroburgo e +34,8°C a Mosca! Record storico di giugno di tutti i tempi.

 

Exit mobile version