Questo sito fa parte del NetWork Meteo Giornale
Questo sito fa parte del NetWork Meteo Giornale
  • privacy policy
domenica, 29 Gennaio 2023
Meteo su clima rigido | FREDDOFILI.IT
  • Home
  • Previsioni
    • Previsioni stagionali
  • News
  • Racconta qui
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni
    • Previsioni stagionali
  • News
  • Racconta qui
  • Chi siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Freddofili
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati

Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?

di Maria Olivieri
08 Feb 2017 - 06:00
in News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Le foto ad alta risoluzione, rilevate dall’ESA (European Space Agency) e dalla sua sonda Mars Express, avrebbero rilevato un ritiro dei ghiacci marziani, coperti da materiali di polveri ed erosione, e questo ritiro potrebbe avere contribuito ai dislivelli (anche di diverse miglia di ampiezza) presenti sulla superficie di Marte.

Sono presenti infatti sul Pianeta Rosso diversi avvallamenti e creste che i geologi interpretano come dovute allo scorrimento di ghiacci.

LEGGI ANCHE

Ondata di freddo straordinaria in India

I cannoni sparaneve ed il loro funzionamento

E c’è quindi il sospetto, stando sempre ai geologi, che il Pianeta sia stato ricoperto in gran parte di ghiacci più volte negli ultimi centinaia di milioni di anni.

Da una parte, questo potrebbe indicare la possibilità della presenza della vita su Marte (dove c’è acqua c’è vita), ma dall’altra pone in evidenza la probabilità che le Ere Glaciali Marziane possano essere state contemporanee con quelle Terrestri.

Se infatti queste “Ere Glaciali” Marziane non sono infatti dovute a cause endogene del Pianeta, ma alle variazioni dell’attività solare e della “costante solare”, allora anche sulla Terra le glaciazioni potrebbero essere state in contemporanea, ed anche il periodo di global warming attuale, essendo in contemporanea su Marte, potrebbe non avere cause antropiche bensì solari.


Mentre sulla Terra sono stati studiate tante cause per le possibili ere glaciali, come le variazioni delle correnti oceaniche, la deriva dei continenti, l’attività vulcanica, etc, su Marte l’unica causa possibile sembra essere proprio la variazione della radiazione solare.

21 ott 16 marte - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?

Tags: attivitàcauseendogeneereglacialimartesolareterra
CondividiTweetInvia

Maria Olivieri

Leggi ancheQuesti Articoli

meteo freddofili india 54123 360x180 - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?
News

Ondata di freddo straordinaria in India

16 Gennaio 2023
cannoni neve 360x180 - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?
News

I cannoni sparaneve ed il loro funzionamento

16 Gennaio 2023
meteo freddofili Personalizzato 360x180 - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?
News

Meteo: Grande freddo in Siberia

16 Gennaio 2023
meteo freddofili 85412 360x180 - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?
News

Meteo: il rischio di un forte evento di gelo a Febbraio 2023

15 Gennaio 2023
Prossimo articolo
1 - Ere glaciali su Marte: cause comuni con quelle terrestri?

Il gelo dietro l'angolo d'Italia

  • privacy policy

© 2020 Freddofili.it | Gestione a cura di Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Azzera password
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dai lettori
  • Google
  • Home
  • Il tuo profilo
  • Login
  • Logout
  • Multimedia
  • Password persa
  • privacy policy
  • Registrati
  • test freddo

© 2020 Freddofili.it | Gestione a cura di Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960

Go to mobile version