Neve fresca è caduta negli ultimi giorni su tutto l’Appennino, ma è stata particolarmente abbondante sull’Appennino settentrionale, dove supera il metro d mezzo di altezza!
Sulla stazione di rilevamento del Monte Gomito, infatti, a 1721 metri di quota, sono presenti 175 cm di neve, di cui 69 cm caduti nelle ultime 72 ore .
La neve invece continua a rimanere scarsa sugli Appennini Centro Meridionali, dove sono presenti al massimo una decina di cm sulle montagne delle Marche, mentre un po’ più di neve è presente su Abruzzo e Molise grazie alle ultime nevicate, che hanno apportato in alcuni casi 20-30 cm di manto fresco.
35 cm di neve sono presenti alla stazione di rilevamento di Campocatino (FR), 34 cm a Pescasseroli, 42 cm a Villetta Barrea (AQ), 33 cm a Campitello Matese (CB).
Ma altra neve potrebbe cadere nei prossimi giorni anche sugli Appennini Centro Settentrionali.
La mappa successiva, tratta da weather bell, mostra la grande quantità di precipitazioni tra domani e lunedì prossimo.
Oltre ai quantitativi probabili superiori ai 150 cm sulle Alpi, molta neve potrebbe cadere anche in Appennino, stanti le basse temperature.
Da meteosystem.com, il Lago Scaffaiolo, in Appennino Settentrionale, dove il manto bianco supera il metro e mezzo di spessore.