Le cronache di queste ore riportano della grande tempesta di neve che ha colpito Denver, che è passata da una temperatura di +20°C a 30 cm di neve nel giro di appena 24 ore, accompagnata da venti di tempesta!
Per la prima volta dopo 10 anni, l’aeroporto internazionale di Denver è stato chiuso al traffico per la forte nevicata!
Ma gli effetti non si sono limitati a questo, le foto successive mostrano la tempesta di ghiaccio che tanti problemi ha provocato a Fergus, in Ontario, con gravissimi danni alle infrastrutture e pali della corrente elettrica crollati sotto il peso dell’acqua congelata.
La tempesta si verifica allorquando la pioggia cade con temperature al suolo al di sotto dello zero; in questo caso lo spessore del ghiaccio al suolo ha raggiunto i 35 mm!
I problemi per gli Stati Uniti ed il Canada non sono finiti qui: è infatti confermata la grande ondata di freddo e di gelo prevista per i primi giorni di Aprile, con possibili grossi problemi alle coltivazioni.
La mappa in esame mostra le anomalie previste della temperatura ad 850 hPa per il 02 Aprile prossimo, stando al centro di calcolo statunitense GFS.
Le anomalie termiche sfioreranno i 25-30°C in meno del normale, con probabili nuovi record di freddo per il mese di Aprile.