Sappiamo oramai da giorni dell’arrivo dell’intensa “bomba” fredda che è in arrivo sugli Stati Uniti orientali in questo weekend.
Pericolosi sono soprattutto i valori di wind chill che potranno essere raggiunti, l’allarme è massimo, in quanto la combinazione tra vento e gelo potrebbe avere effetti micidiali per coloro che si trovano all’aperto.
La mappa successiva, fonte CNN, mostra quelli che potrebbero essere i valori misurati domani.
A New York, ad esempio, a fronte di una temperatura reale di -17°C, il valore aggiuntivo dovuto al vento forte darebbe una temperatura percepita di -27°C, a Boston tale valore sarebbe di -34°C, a Burlington addirittura di -38°C.
Sono temperature dovute all’effetto vento, con le quali diventa pericoloso stare all’aperto, si rischiano seriamente congelamenti nelle zone esposte.
Anche alcuni record storici potrebbero cadere, nel frattempo la città canadese di Toronto ha raggiunto una temperatura di -26°C che è la più bassa registrata negli ultimi 22 anni!
Nella mappa seguente, sono indicate anche le anomalie previste ad 850 hPa nella giornata di oggi, che sono pari a circa 27°C al di sotto della norma!