• privacy policy
lunedì, 19 Aprile 2021
Meteo su clima rigido | FREDDOFILI.IT
  • Home
  • Previsioni
    • Previsioni stagionali
  • News
    • Ondate gelo storiche
  • Racconta qui
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni
    • Previsioni stagionali
  • News
    • Ondate gelo storiche
  • Racconta qui
  • Chi siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Freddofili
No Result
View All Result
Home News Editoriale

Global Warming, ricerca della verità. Il caldo è una realtà innegabile. Le manipolazioni

by Giovanni Martini
29 Nov 2015 - 10:05
in Editoriale
Reading Time: 4min read
Share on FacebookShare on Twitter

Il Global Warming è una realtà innegabile, se intesa come aumento termico rispetto al periodo 1979/2000. Il Global Warming è una teoria manipolata da scienziati, politici, meteorologici, glaciologi, per attrarre consensi, perché questo è il tema del momento. Il Global Warming è una realtà innegabile perché sta contribuendo ad un aumento della temperatura terrestre in forma artificiale, anche se non è definibile quanto abbiano inciso le attività umane sul riscaldamento medio del Pianeta.

Credits wtgartist.
Credits wtgartist.

E’ fuorviante rappresentare i danni del Global Warming facendo paragoni sullo stato dei ghiacciati ai primi del ‘900, se non fine ‘800, con lo stato attuale. All’epoca eravamo al termine della maggiore fase di espansione dei ghiacciai di almeno un millennio ad oggi. Era il periodo terminale della PEG, ovvero Piccola Era Glaciale. I paragoni vanno mostrati con onestà.

Tuttavia, la situazione di buona parte dei ghiacciai terrestri conferma la perdita di estensione e consistenza. Buona parte dei ghiacciai stanno arretrano.

Ma quanto questo processo sia causato dall’uomo non è definito con certezza. Non ci sono univoci valori che indicano quanto il contributo delle attività umane stia facendo degenerare la normalità del clima.

Si può essere d’accordo sul fatto che il riscaldamento medio terrestre è un fatto reale, ma è pretenzioso affermare che in passato non sia mai avvenuto un rapido riscaldamento paragonabile a quello attuale.

La Paleoclimatologia offre ben altre ipotesi, e sottolinea che negli ultimi millenni il Clima Terrestre ha visto sia repentini aumenti termici, che repentini abbassamenti della temperatura. Il Clima terrestre può cambiare in modo repentino e improvviso da creare disagio alla popolazione, flora e fauna.

Ma per fare raffronti con un passato lontano e definire  i cambiamenti climatici nei millenni è necessario avere i numeri, con misurazioni termometriche a norma. Di certo si può dire che oggi faccia caldo circa 0,5°C più della norma di riferimento, ovvero da quando si fanno rilevazioni termometriche. Ma vorremmo anche rammentare che i dati IPCC sono stati oggetto di uno scandalo, il Fakegate.

 

LE PROIEZIONI PER IL FUTURO

La validità  delle previsioni climatiche per fine secolo sono discutibili, anche se rispetto a 30 anni fa, quando furono pubblicate le prime previsioni su come sarebbe stato il clima attuale, la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante. E’ bene che si sappia,  che da 30 anni si lanciano previsioni e, che il clima di oggi sarebbe dovuto essere semi desertico per il Sud Italia, le Isole Maggiori e le regioni mediterranee europee, con piogge talmente scarse da annientare la vegetazione mediterranea naturale, e danneggiare l’agricoltura. Ma ciò non è avvenuto.


 

E’ UN PROBLEMA DI COSCIENZA CIVILE

Il Global Warming è un tema scottante, ma noi lo possiamo concepire solo in termini naturalistici, perché vorremmo che fossero ridotte le emissioni di sostanze inquinanti in specie in quei Paesi che si sono sottratti dalla sottoscrizione di protocolli di intesa tra i vari Paesi. Così che ogni anno, le maggiori aree urbane d’Oriente sono invase da masse di smog che causa nebbie impenetrabili. Centinaia di milioni di persone vivono dentro una concentrazione di aria inquinatissima che per noi occidentali sarebbe impensabile accettare.

Tutto ciò è intollerabile per l’uomo, per la natura, per l’ambiente naturale.

Siamo in una fase più calda, probabilmente anche influenzata in parte da attività umane, ma quello che viene detto Global Warming non ha annientato le possibilità che vi possano essere Inverni rigidi anche in questa fase climatica. Lo abbiamo visto qualche anni fa in Europa, quando in Russia europea si ebbe l’inverno più rigido del secolo, oppure in altre annate quanto nelle Isole Britanniche si ebbe una serie di rigidi inverni, così come in Italia appena 3 anni fa, nel Febbraio 2012. Vogliamo poi parlare di Nord America, Sud America, Australia che hanno visto stagioni invernali rigidissime?

 

ALTERAZIONE DELLA VERITÀ

Si ha l’impressione che gli effetti del Global Warming siano amplificati dal voler allarmare a tutti i costi il lettore per ottenere visibilità. Il Global Warming è un problema mondiale che va affrontato, e su ciò siamo concordi.

Nessuno di noi intendere essere negazionista, cerchiamo solo la verità. Vi proponiamo alcuni approfondimenti con articoli pubblicati negli anni dal MeteoGiornale.it che sottolineano varie contraddizioni dovute alle varie pubblicazioni scientifiche:

  • Il fascino discreto del catastrofismo
  • FUTURO DEL CLIMA, gli scenari del Quinto Rapporto IPCC: tutto in un video
  • Gli errori dell’IPCC
  • Nuovi allarmi dalla Conferenza sul Clima. Una giusta strategia di comunicazione?
  • Gli scenari IPCC sono realistici?
  • Il Sole tira dritto senza curarsi dell’IPCC
  • Dibattito sul Global Warming: Scafetta si oppone all’IPCC, è il sole a guidare i cambiamenti climatici
Tags: ghiacciaiglobal warmingIPCC
ShareTweetSend

Giovanni Martini

Leggi ancheQuesti Articoli

Comunicazioni

Global Warming esiste, è una realtà conclamata

9 Maggio 2017
Editoriale

New York, la super metropoli patria del meteo estremo

12 Marzo 2017
Editoriale

Marzo in 4 mosse: meteo variabile, caldo, freddo e di nuovo maltempo

12 Marzo 2017
Editoriale

Meteo pazzo di Marzo: stagione della neve per Alpi e Appennino estesa alla Primavera

9 Marzo 2017
Editoriale

Febbraio troppo mite. Il freddo che non c’è potrebbe venire in Primavera

22 Febbraio 2017
Editoriale

Genesi del gelo europeo. Trend meteo verso il clima rigido e nevoso

5 Febbraio 2017
Next Post

Neve nel deserto dell'Arabia Saudita, le spettacolari immagini

8 Gennaio 1985: il giorno della grande bufera di neve su mezza Italia!

22 Novembre 2020

Freddo glaciale dei giorni 11-12 Gennaio 1985

21 Novembre 2020

Epifania del 1985, indimenticabile storica nevicata a Roma e non solo

21 Novembre 2020

-23°C a Firenze Peretola. L’Italia nel congelatore quel 12 Gennaio 1985

21 Novembre 2020

Gelo del 7 Gennaio 1985 prima di un’altra pesante nevicata

22 Novembre 2020

8 Gennaio 1985: il giorno della grande bufera di neve su mezza Italia!

22 Novembre 2020

Freddo glaciale dei giorni 11-12 Gennaio 1985

21 Novembre 2020
  • privacy policy

© 2020 Freddofili.it | Gestione a cura di Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960

No Result
View All Result
  • Azzera password
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dai lettori
  • Home
  • Il tuo profilo
  • Login
  • Logout
  • Multimedia
  • Password persa
  • privacy policy
  • Registrati
  • test freddo

© 2020 Freddofili.it | Gestione a cura di Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Go to mobile version