FREDDOFILi.IT: E’ stato aggiornato il grafico che mostra la tendenza delle temperature globali dal 1880 ad oggi, raggruppate per periodi di 13 anni (164 mesi).
Possiamo notare come sia variato il tasso di incremento, e talora di decremento delle temperature nel corso dell’ultimo secolo.
Ci sono stati due periodi principali di raffreddamento globale.
Il primo periodo attorno al 1910, quando le temperature stavano calando ad un tasso di -0,2°C per decennio.
Un altro periodo simile si verificò attorno al 1950, quando si registrò un altro calo accentuato delle temperature globali, sempre al tasso di -0,2°C per decennio.
Al contrario, abbiamo avuto tre cicli di riscaldamento, attorno al 1900, al 1940 (con incremento di +0,25°C a decennio), e poi il lungo riscaldamento dal 1970 al 2005 circa, raggiungendo in quest’anno un tasso d’incremento termico di 0,32°C a decennio.
Dopo il 2005 il riscaldamento si è bloccato, ed il tasso di crescita è sceso fino a raggiungere gli attuali +0,02°C a decennio, in pratica un riscaldamento nullo.
E’ un grafico interessante, che mostra come il Global Warming si sia fermato, fuori da ogni dubbio.
Vedremo come proseguirà il grafico nei prossimi anni, se andremo incontro ad una fase di stazionarietà, oppure se il grafico continuerà nella sua discesa.