Un Capodanno in compagnia della -40°C ad 850 hPa..

Continua l’ondata di freddo che sta colpendo pesantemente il Canada, e, anzi, si intensificherà ulteriormente nei prossimi tre giorni, muovendosi verso il lato orientale canadese.

Le “punte” minime sono state raggiunte ad Old Crock, con -47,2°C, ed a RAbbit Kettle, con -46,8°C (ma nei giorni passati è scesa in questa zona fino a -48,3°C).

Ma ad avere paura, stavolta, è la zona di Toronto ed il Quebec in genere: il Polo del Freddo è previsto infatti in spostamento verso occidente, con isoterme freddissime comprese tra i -30°C ed i -35°C ad 850 hPa che abbracceranno una vastissima porzione di territorio canadese.

Spunta perfino la presenza di una -40°C ad 850 hPa proprio il giorno di Capodanno, stando alle elaborazioni del modello matematico GFS.

Precipitazioni nevose, anche abbondanti, sono previste sulla fascia settentrionale degli Stati Uniti e sulla zona dei Grandi Laghi, mentre le temperature al suolo precipiteranno sotto i quaranta gradi sotto zero su tutta la parte occidentale canadese, probabilmente stabilendo dei nuovi record di freddo!

Exit mobile version