E’ partita una nave di ricercatori sul Global Warming, per l’Antartide, e la notizia ha fatto il giro del globo in quanto sono rimasti “intrappolati” nel ghiaccio nel pieno dell’Estate meridionale, ed i rompighiaccio non sono riusciti a raggiungerla nonostante i vari tentativi, a causa del maltempo.
Si tratta in realtà di un equipaggio che intendeva ripercorrere il tragitto effettuato dall’australiano Douglas Mawson tra il 1911 ed il 1914, quando raggiunse l’Antartide.
E’ la nave russa Akademik Shokalskiy, a bordo ospita 18 membri dell’equipaggio e 52 passeggeri, tra scienziati e turisti, ed è bloccata dai ghiacci oramai dal 24 dicembre, 2800 km a sud di Hobart (Tasmania), in una situazione senza precedenti di congelamento del mare in Estate, durante un percorso generalmente libero dai ghiacci in questa stagione.
Due rompighiaccio hanno tentato vanamente di raggiungere la nave, e adesso neanche un elicottero può raggiungere il veicolo a causa del maltempo sulla zona che impedisce il volo.
Anche la nave di soccorso Xue Long, cinese, è rimasta incagliata nel ghiaccio.
Con un colpo di ironia che a volte il tempo atmosferico ci porta, a bordo sono presenti proprio ricercatori che avevano effettuato il viaggio allo scopo di monitorare i cambiamenti climatici in Antartide e gli effetti del Global Warming su quel Continente.
Una cosa è certa: i ghiacci polari antartici sono in costante aumento, è stato raggiunto quest’anno il secondo massimo di sempre da quando si effettuano misurazioni ufficiali satellitari, siamo attualmente al 26% in più della norma della superficie marina congelata, e, come mostra il grafico sottostante, la linea di tendenza è quella di un ulteriore aumento del ghiaccio.
Dimenticavo: BUON 2014 a tutti i lettori!!