Zero gradi ad Ottobre? I rari casi del passato a Milano

16/10/2009. Il gelo precoce di questi giorni ci ha spinti a verificare la frequenza di simili ondate di freddo a Milano nel passato. Abbiamo scoperto che i precedenti, nella seconda decade di Ottobre, sono piuttosto rari.

Negli ultimi giorni l’Italia è rimasta avvolta, quasi improvvisamente, da un freddo di stampo quasi invernale, dopo che la prima decade era trascorsa in estrema mitezza.


Tanto che il cambio di temperatura è apparso, per l’opinione pubblica, ancora più forte del reale, passando, i valori termici, da 4-5°C sopra la norma a 5-6°C al di sotto di essa.

Di fatto, si sono registrate le prime gelate sulle pianure del Nord, come dimostrano gli 0°C misurati ad Udine Rivolto ed all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, oppure a quello di Novara Cameri, mentre -1°C si sono misurati alla Malpensa.

Ma sono valori eccezionali per il mese d’Ottobre? Siamo andati a spulciare i dati in archivio, scoprendo che, sebbene in rari casi, a Milano Linate si è scesi al di sotto o molto vicino allo zero alcune volte.

Dobbiamo tornare indietro di soli due anni, nell’Ottobre del 2007, quando si registrò una minima di +0,5°C il giorno 22.

Dieci anni prima, era il 1997, troviamo un eccezionale valore di -1,9°C, ma misurato solamente al 30 del mese.

Nel 1991, si sono misurati 0,0°C, ma il giorno 25 di Ottobre.

Solo nel “mitico” Ottobre del 1974 troviamo un freddo paragonabile all’attuale nella seconda decade del mese: +2°C raggiunti il 10, 13 e 18 di Ottobre, e 0° misurati il 17, il 23, il 30 e 31 Ottobre.

Risale al 1973 la massima ondata di freddo mai avutasi in questo mese, che però fu più breve rispetto a quella del 1974 e si verificò solo nell’ultima decade: -2°C misurati i giorni 27 e 28, -1° nei giorni 26 e 29 Ottobre, e 0°C il giorno 30 Ottobre.

0°C furono misurati anche il 22 e 25 Ottobre del 1970 (sempre, quindi, nella terza decade).

Mentre nell’Ottobre del 1965 si registrarono minime di -1,1°C per tre giorni consecutivi (il 24, 25 e 26 del mese).

Fino al 1951, poi, non si ritrovano altri casi.

Dai dati analizzati ed esposti possiamo trarre le seguenti conclusioni:
c’è stato un periodo caratterizzato da mesi di Ottobre nei quali non erano infrequenti le ondate di freddo, tra gli anni Sessanta e quelli Settanta. Dopo il 1974 le gelate milanesi in questo mese sono diventate rarissime.
Le temperature minime registrate a Milano in questi giorni, circa +1,8°C, sono le più basse mai registrate dal 1974 ad oggi, nella seconda decade di Ottobre.

Nel ben più lungo archivio di temperature di Milano Brera, che comprende gli ultimi due secoli, scopriamo che il record milanese di freddo per Ottobre dovrebbe essere stato raggiunto il 30 Ottobre del 1869, quando la temperatura minima raggiunse i -2,8°C.

Da notare che il freddo così anticipato non ha il significato di predire un Inverno molto rigido e precoce.  Nei casi esaminati non si trovano infatti invernate particolarmente rigide successive a questo freddo precoce di Ottobre.

Marco Rossi www.meteogiornale.it

Exit mobile version