Meteo Italia: nuova raffica di temporali, segue anticiclone africano, poi bassa pressione artica

METEO SINO AL 21 MAGGIO 2017
Una massa d'aria instabile che produce temporali soprattutto durante il giorno e le prime ore della notte, interessa tutta l'Europa centrale e si estenderà domenica verso il Nord Italia e lunedì nella Penisola.

Seguirà per alcuni giorni un'area di Alta Pressione nord africana che dalla Spagna si espanderà verso mezza Europa, apportando un sensibile miglioramento delle condizioni meteo ed un aumento della temperatura.

Nel corso della settimana, dalla Francia e dalla Svizzera, infiltrazioni di aria umida daranno temporali sparsi nella regione alpina.

Un nuovo cambiamento si avrà verso il finire della settimana, quando l'Alta Pressione africana sarà spazzata via da una depressione proveniente dalle regioni più settentrionali d'Europa, e che porterà verso l'Italia, ad iniziare dal Nord, un peggioramento ed un calo della temperatura.

IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Si consoliderà l'aumento della temperatura nel Nord Italia, e la settimana sarà per molti giorni in tutta Italia soleggiata e calda per il periodo.

Nord Italia: domenica ci sarà inizialmente bel tempo, con tendenza nel pomeriggio alla formazione di temporali sparsi che proseguiranno sino alle prime ore della notte.

Lunedì il tempo sarà migliore e poi da martedì si avrà bel tempo quantomeno sino a giovedì, quando soprattutto nella regione alpina si avrà un peggioramento che si estenderà a tutte le regioni con nuovi temporali.

La temperatura è attesa in lieve aumento durante il periodo di bel tempo, con valori che in Val Padana potrebbero salire sovente oltre i 25°C.

Centro Italia e la Sardegna: bel tempo per domenica, mentre lunedì si avranno temporali nei rilievi appenninici al pomeriggio. Seguirà un periodo di 4-5 giorni con bel tempo e temperature mitissime.

Un cambiamento si prospetta per il prossimo fine settimana.

Sud Italia e la Sicilia: si avrà in generale bel tempo e caldo, con nubi passeggere provenienti dall'Africa. La temperatura sarà soprattutto nelle zone interne superiore alla media stagionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

14 maggio 2017 – ore 08:21

Leggi tutto