Neve d’Autunno, ultime previsioni ECMWF

Il global model (modello matematico globale) europeo ECMWF, nella sua ultima emissione, indica possibili nuove abbondanti nevicate sulle regioni alpine del versante estero.

neve-autunno

Per fortuna siamo in Autunno, l’attuale situazione non comprometterà affatto l’evoluzione invernale della stagione sciistica. Per altro le principali località dello sci invernale hanno cominciato a vedere le prime nevicate, specie in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

La Lombardia ed il Piemonte sono troppo sottovento alle correnti oceaniche, e rimangono praticamente al secco, se non con il Favonio (vento caldo discendente dalle Alpi).

ecmwf-previsione-neve-10-giorni

Quella qui sopra è la proiezione delle nevicate attese nei prossimi 10 giorni. Si tratta di un arco temporale esteso, ma sottolinea che nevicherà ancora una volta fortissimo in Savoia (Francia), nelle Alpi svizzere, ma attenzione, la neve abbondante inizierà a sconfinare anche nei versanti italiani.

In specie, il prossimo fine settimana, ma è da confermare, si prospetta un peggioramento, con quota neve che sulle Alpi potrebbe calare sino ai 1000 metri.

Quanto avviene è abbastanza normale, lo sottolineiamo ancora, siamo in Autunno, e la neve in questo periodo dell’anno non cade in pianura in Italia.