Peggioramento al Centro Nord tra il 15 ed il 18 Settembre: una conferma dai modelli ensamble!

La situazione attuale vede una stagione autunnale oramai incipiente sul nostro Meridione, dove il maltempo si sta abbattendo dall’inizio della settimana, provocando anche diversi nubifragi ed allagamenti tra Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, nonchè Sardegna meridionale.

Ma il resto d’Italia? Sta vivendo una fase di temperature più moderate, ma comunque tardo – estive, e con pronunciata mancanza di pioggia, visto che diverse località non vedono da Giugno delle precipitazioni consistenti.

Possiamo notare la presenza di anomalie positive della temperatura sul Nord Italia, mentre il Sud presenta temperature al di sotto della norma.

09 set 16 ecmwf-ens_T850a_eu_2

Anche a nord del Po manca oramai da parecchi giorni una perturbazione in grado di provocare le prime piogge di stampo autunnale, ma questa potrebbe forse affacciarsi proprio a metà mese.

In particolare questo peggioramento del tempo sembrerebbe interessare tutta la nostra Penisola, a partire dalle zone nord occidentali, tra i giorni 15-18 Settembre, in attesa di quelle che potranno essere le evoluzioni delle correnti atmosferiche successive.

Prendiamo come punto di riferimento il modello ensamble del centro europeo di calcolo ECMWF.

Qui notiamo anzitutto l’insistenza della circolazione depressionaria in quota sul Meridione, centrata sulla Puglia, per alcuni giorni:

09 set 16 ecmwf-ens_z500a_eu_3

In seguito, una temporanea zona di Alta Pressione farà migliorare il tempo anche su queste zone, ma dalla Penisola Iberica è in arrivo una profonda depressione di origine Atlantica:

09 set 16 ecmwf-ens_z500a_eu_6

Essa investirà la nostra Penisola a partire dal giorno 15 Settembre, per condizionarne il tempo nei tre giorni successivi.

09 set 16 ecmwf-ens_mslpa_eu_8

Fino almeno al giorno 19 la circolazione resterà depressionaria sulla nostra Penisola, in particolare sul Centro Sud.

Le temperature si riporteranno sui valori medi stagionali, o addirittura lievemente inferiori alla norma.

09 set 16 ecmwf-ens_T850a_eu_11