Basse temperature giornaliere in Europa!

Dopo la notizia di alcune improvvide brinate e gelate avvenute in Germania (temperature minime di +2°C ad Eslohe, +1,5°C a Bad Konigshofen, con temperatura di -0,8°C nei sensori a 5 cm dal suolo, e +1,8°C a Bad Elster, con temperatura di -0,5°C a 5 cm), anche le temperature giornaliere sono state molto basse in gran parte del nostro Continente.

Notiamo dalle mappe delle temperature delle ore 12 UTC (ore 14 italiane) di ieri pomeriggio, che i valori termici hanno subito un calo nettissimo su tutto il nostro Continente, relegando l’aria calda al sud della Spagna, e, soprattutto, tra Grecia, Turchia e Mar Nero.

E’ la prima volta che succede, in questa Estate, di avere il caldo “spazzato via” da quasi ogni angolo del nostro Continente.

Anche le anomalie termiche sono pesanti, raggiungendo valori di 8-10°C al di sotto della norma sui Paesi Bassi, ma anche sul nostro versante Adriatico, e di 10-12°C sotto la norma sui Balcani.

Sarà proprio sull’Europa Orientale che tenderà a persistere l’aria fredda sotto forma di una circolazione depressionaria, mentre la temperatura aumenterà nei prossimi giorni sull’Europa Occidentale.

Mappe da meteomodel.pl

11 ago 16 temp99 11 ago 16 tempanom99