Gli effetti di un vero blizzard. La super tempesta di neve

Ci sono luoghi dove si possono manifestare tempeste di neve, ovvero nevicate accompagnate da venti anche di uragano. Questo fenomeno è chiamato blizzard.

Il blizzard è una tempesta di vento accompagnata da neve di media, forte intensità. Il forte vento genera lo scaccianeve (neve sollevata dal vento). Durante i blizzard la visibilità scende quasi a zero metri, cambia di continuo l’altezza della neve al suolo, e specie su se si percorre una strada in auto, la guida può divenire difficoltosa, e pericolosa per gli occupanti del veicolo. Di recente abbiamo visto le immagini di una tempesta di neve che in Russia ha interessato un’autostrada. Gli automobilisti sono rimasti isolati per 12 ore, e diverse persone hanno rischiato di morire assiderate per il freddo.

In Russia i blizzard non sono rari. Nella stagione invernale chi da quelle parti si mette in viaggio in auto, osserva con accuratezza le previsioni meteo prima di partire. Ma i blizzard possono succedere anche nel Nord America, specie nel Canada e in varie aree degli Stati Uniti. Talvolta succedono anche in Europa.

Le foto che seguono sono gli effetti di un blizzard avvenuto a Petropavlovsk-Kamčatskij (sud Kamčatka, in prossimità del mare) città di 180.000 abitanti, Russia. Foto di: Keraunos. Immagini che non necessitano di commento (fonte FACEBOOK/Severe Weather RU).

Qualche dato meteo: vento superiore a 100 km/h con raffiche a 130 km/h, oltre 50 cm di neve in 12 ore, temperatura scesa sino a -20°C.

blizzard 1

blizzard 2

blizzard 3

blizzard 4