I due più forti Nino degli ultimi decenni a confronto

Le immagini seguenti, a cura del NOAA, tratte dal Daily Mail, mostrano la differenza tra i due eventi del Nino più importanti degli ultimi decenni.

Si parla infatti del Nino del 1997-98 e di quello di quest’anno.

Sappiamo infatti che l’evento di 18 anni fa è stato classificato come il fenomeno ENSO più forte mai misurato, con pesanti conseguenze climatiche su tutto il nostro Pianeta.

Osservando un paragone tra le due figure, notiamo come il Nino al 31 Luglio del 1997 appaia più debole di quello del 31 Luglio 2015.

Ne dobbiamo quindi concludere che l’evento di quest’anno sarà da record, con un riscaldamento del tutto straordinario delle acque del Pacifico Equatoriale?

Non necessariamente, tra Settembre e Novembre infatti il Nino del 1998 si rinvigorì improvvisamente, divenendo l’evento più forte conosciuto, mentre non è detto che quest’anno ripercorra la stessa strada, anche se le previsioni indicano che il fenomeno perdurerà per i prossimi nove mesi.

Oltre agli sconvolgimenti del clima planetario, il forte Nino di quest’anno potrebbe avere però delle buone conseguenze per spegnere la siccità in California: potrebbe statisticamente portare delle precipitazioni dal 100 al 200% superiori alla norma su questo Stato.

Oltre ad ondate di freddo e di caldo eccezionali che potrebbero venire nel prossimo inverno, ma con anomalie poco prevedibili da zona a zona del nostro Emisfero.

09 ago 15 EL NINO