Primi di Giugno possibile cambiamento meteo climatico

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 1° AL 7 GIUGNO
Nel periodo di previsione, la Primavera meteorologica sarà terminata, e saremo nell'Estate meteorologica, in un periodo dell'anno che è sovente interessato da condizioni meteo estreme.

Nel periodo di analisi, dal punto di vista statistico, sovente nel passato ci sono stati eventi molti caldi, mentre ben più occasionalmente ci sono state meteo temporalesche. La prima decade di Giugno è statisticamente caratterizzata da una discreta incertezza climatica, e può accadere che l'Estate esordisca con il caldo acuto per poi proseguire normale e a fasi anche piovosa.

Ma vediamo che cosa indicano i modelli matematici, e soprattutto gli indici di comportamento sul clima, al fine d di provare a tracciare una linea di tendenza.

Dalle proiezioni vediamo una potenziale tendenza ad avere una nuova fase piovosa per il Centro Nord Italia, ma non come quella che si è avuta da fine aprile sino a metà maggio, anche se le potenzialità ci sarebbero per il Nord Italia, in specie al Nord del Po.
Per ora la probabilità è che riprendano le precipitazioni temporalesche, quindi a carattere sparso.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Dopo la fase di caldo moderato, che per il Nord Italia è in questi anni sovente prossima ai record, presentando caratteristiche di eccezionalità, nel periodo analizzato potrebbe avviarsi una fase più fresca di quella attuale, con temporali specialmente nel Nord Italia.

Un guasto al bel tempo diffuso è plausibile, e rientrerebbe nella normale oscillazione climatica del periodo di previsione. Ma ovviamente aspettiamo conferma.

Per il Centro Sud si avrebbe una modesta accentuazione dell'instabilità atmosferica, con episodici eventi temporaleschi estesi non solo ai monti. Tuttavia, abbiamo visto che tali guasti sono divenuti per tali regioni non di rado imponenti, con temporali molto intensi, inusuali per il periodo.

L'Estate meteorologica inizierà, così parrebbe, con un clima meno estivo di quest'ultimo scorcio avuto a Maggio.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

26 maggio 2017 – ore 06:32

Original Article