Caldo eccezionale verso il Nord Italia, ma anche altre novità meteo

METEO SINO AL 2 GIUGNO 2017
Correnti settentrionali interessano l'Italia e stanno generando un calo termico con un'instabilità atmosferica residua. Nel corso del fine settimana proseguiranno le correnti settentrionali, mentre in quota prenderà consistenza l'anticiclone nord africano, che nei giorni successivi causerà una nuova fase di caldo soprattutto al Centro Nord.

Tuttavia, nuove infiltrazioni di aria instabile oceanica, nel corso dei giorni determineranno la possibilità di annuvolamenti e qualche temporale che soprattutto sui rilievi alpini potrà essere intenso.

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: è atteso un buon fine settimana, con molto sole, e caldo di poco superiore alla media, nonostante i venti freschi settentrionali.

Da lunedì si manifesterà un progressivo aumento della temperatura, con nuova ondata di calore che porterà temperature eccessivamente elevate per il periodo dell'anno.

In settimana è atteso un aumento dell'instabilità atmosferica a partire da ovest che determinerà occasione per temporali sparsi, anche intensi, che interesseranno soprattutto la regione alpina e prealpina, in estensione occasionalmente alla Val Padana, dove comunque prevarranno il bel tempo ed il caldo e forse anche l'afa.

Centro Italia e la Sardegna: ovunque si prevede bel tempo, con qualche annuvolamento in Appennino, con sporadici temporali. Nel corso dei primi giorni della prossima settimana, si avrà un aumento dell'instabilità atmosferica, con altri temporali pomeridiani in Appennino.

La temperatura sarà inizialmente mite, ma con valori in nuovo aumento, e generalmente saranno superiori alle medie del periodo.

Sud Italia e la Sicilia: residua nuvolosità si avrà nelle zone appenniniche, ma localmente anche in altre aree del Sud Italia, sino alla prima parte del fine settimana, con qualche sporadico temporale, ma la tendenza sarà per il bel tempo.
Il tempo sarà soleggiato anche la prossima settimana, anche se non mancherà qualche temporale.
La temperatura sarà mite, con tendenza ad aumentare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

25 maggio 2017 – ore 18:09

Leggi tutto