Meteo da fine Primavera, con temporali intensi giovedì, caldo quasi record al Nord

METEO SINO AL 31 MAGGIO 2017
Correnti settentrionali interessano l'Italia, queste generano instabilità atmosferica dalle Venezie verso l'Appennino.

Più avanti nei giorni, aria umida che viene dall'Oceano Atlantico, non organizzata a perturbazioni, bensì a masse irregolari di instabilità, si porterà verso la Francia e poi l'Italia, in un regime barico medio alto.

Nel frattempo in Italia si avranno, come media, temperature più alte rispetto alla norma di riferimento, ovvero quei valori che ormai sono divenuti consuetudine.

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: si avrà bel tempo per vari giorni, ad eccezione dei pomeriggi nella regione alpina orientale, dove si potranno avere isolati temporali. Temporali che dal fine settimana si estenderanno anche al settore alpino e prealpino occidentale. In Val Padana prevarrà il bel tempo, con occasionali precipitazioni.
La temperatura sarà diffusamente superiore alla media di riferimento.

Centro Italia e la Sardegna: in Sardegna ci sarà persistente bel tempo, con una modesta instabilità atmosferica solo a fine periodo. Nelle regioni centrali, al sereno del mattino seguirà in Appennino la formazione di addensamenti nuvolosi pomeridiani, con occasionali temporali pomeridiani in specie a ridosso dei rilievi. Un'accentuazione sensibile della possibilità di temporali si prospetta per giovedì 25, quando i fenomeni si estenderanno anche alla costa adriatica.
La temperatura sarà mite, con valori in aumento.

Sud Italia e la Sicilia: è atteso bel tempo, con occasionali fasi di tempo instabile che si potranno manifestare sui rilievi. Un temporaneo peggioramento si avrà giovedì, con temporali anche nella costa adriatica.
La temperatura sarà decisamente mite, con tendenza ad aumento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

24 maggio 2017 – ore 07:49

Leggi tutto