Verso un aumento della possibilità di temporali pomeridiani, ma anche sole e caldo

METEO SINO AL 30 MAGGIO 2017
Una corrente che soffia da nord est interessa l'Italia, dove determina una modesta instabilità atmosferica.

Nel frattempo, l'Alta Pressione che si è posizionata nelle Isole Britanniche e ostacola il transito delle perturbazioni oceaniche verso est, e facilita il flusso d'aria relativamente fresca sull'Italia, che come abbiamo sottolineato, determina e determinerà una situazione meteo favorevole all'instabilità atmosferica.

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: in prevalenza si avrà bel tempo per tutta la settimana, eccetto al pomeriggio, quando si potranno formare a macchia di leopardo nubi cumuliformi con occasionali acquazzoni e temporali. Tali fenomeni saranno più probabili a ridosso dei rilievi.

La temperatura, specie nei valori massimi, sarà più alta della media per effetto della forte radiazione solare, e rimarrà pressoché invariata.

Centro Italia e la Sardegna: mentre in Sardegna ci sarà persistente bel tempo, nelle regioni centrali al sereno del mattino seguirà la formazione di addensamenti nuvolosi pomeridiani, con la formazione di cumulonembi e occasionali temporali pomeridiani in specie a ridosso dei rilievi.

La temperatura sarà decisamente mite, con valori massimi più elevati della media del periodo.

Sud Italia e la Sicilia: il tempo sarà generalmente buono e caldo, ma nelle ore del pomeriggio a ridosso dei rilievi si potranno formare nubi e qualche temporale. La temperatura sarà superiore alla media nei valori massimi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Andrea Meloni

23 maggio 2017 – ore 06:00

Leggi tutto