Trend meteo settimana: novità, avremo una settimana con temporali

METEO SINO AL 28 MAGGIO 2017
Una massa d'aria instabile interessa il Centro Sud Italia, ed anche nella giornata di domenica porterà temporali nella Penisola specie nelle zone interne.

Nel frattempo, un'area di Alta Pressione si posizionerà nelle Isole Britanniche e ostacolerà, dopo varie settimane, il transito delle perturbazioni oceaniche verso l'Italia.

Ma l'anticiclone indirizzerà verso l'Italia aria fresca dalla Russia che riattiverà, dopo un'attenuazione iniziale, l'instabilità atmosferica, così che nei vari pomeriggi della settimana darà genesi a temporali pomeridiani a carattere sparso, che saranno più probabili nei rilievi.

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: inizialmente ci sarà bel tempo, con temperature nella media, ma con tendenza soprattutto nelle zone alpine e prealpine, ed in particolare nel settore orientale sino alle pianure, alla formazione di temporali a carattere sparso nelle ore del pomeriggio.

Centro Italia e la Sardegna: in Sardegna ci sarà ancora bel tempo e soprattutto siccità. Nelle regioni centrali sono attesi temporali pomeridiani sparsi domenica, poi migliorerà, e poi di nuovo torneranno temporali pomeridiani sparsi da martedì.
La temperatura si attesterà attorno alla media stagionale.

Sud Italia e la Sicilia: domenica ci saranno temporali pomeridiani in varie località durante il pomeriggio, questi saranno più probabili nelle zone interne. Poi ci sarà un temporaneo miglioramento a cui seguirà il repentino ritorno di temporali sparsi pomeridiani, ancora una volta saranno più probabili nelle zone interne.
Per l'effetto dei venti settentrionali la temperatura si manterrà prossima alla media stagionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Redazione Tempo Italia

21 maggio 2017 – ore 06:30

Leggi tutto