Proiettati verso l’Estate tra ondate di caldo e flash temporaleschi. Questo è il meteo di fine Maggio

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 19 AL 26 MAGGIO
Gradualmente ci avvieremo verso il cambiamento di stagione, con un meteo a lungo termine dove non rileviamo eccessi climatici.

Si farà sentire ancora una volta una ventata di correnti africane verso le regioni meridionali, ma si tratterà, così pare, di un evento di breve durata, per altro ad oggi la sua entità non è identificabile con buoni margini di predicibilità.

Più a nord, il vortice polare spingerà masse d'aria fredde verso sud, ma non si dovrebbero avere particolari influenze per l'Italia, ad eccezione del Nord dove a tratti attenuerà il tepore primaverile.

Ma in una visione d'insieme, in Italia affluiranno correnti miti, mentre per il Nord Italia moderatamente umide, con la propensione a produrre temporali.

Una tale condizione si dovrebbe manifestare anche nelle zone interne della Penisola, dove ci sarà la possibilità di avere temporali pomeridiani.

IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

METEO E CLIMA IN ITALIA
Le linee di tendenza climatiche saranno prossime alla norma, anche se alcune previsioni prospettano, soprattutto per il Nord Italia, tempo mutevole e temperature sotto la media.

Ebbene, il Nord Italia in questo periodo dovrebbe avere molte piogge, ma come si scriveva stamattina in un altro articolo, queste stanno procedendo con intensità prossime alla media, senza particolari eccessi (se non localmente), anche se si sperava in precipitazioni più abbondanti per attenuare il deficit pluviometrico.
Ma forse fa troppo fresco per avere grandi piogge. Rammenterete che l'anno scorso queste vennero alla fine di Maggio.

Il Centro e Sud Italia si immetteranno in quel periodo dell'anno che è tendenzialmente siccitoso, anche se ci potrebbero essere delle eccezioni, con piogge. Queste comunque saranno probabili nelle zone interne, con i temporali pomeridiani che periodicamente si faranno sentire.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull'evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Si profila una fase con precipitazioni moderate per il Nord Italia, senza eccessi anche nel lungo termine. Al contrario, osserviamo indicati in violetto, picchi di forti piogge nella Penisola Iberica e nei Balcani. | Questa mappa traccia le masse d'aria in quota, e identifica il transito di una massa d'aria fredda polare, mentre sottolinea come il Sud e le Isole Maggiori saranno sotto una massa d'aria sub tropicale proveniente dal nord Africa.

Redazione Tempo Italia

11 maggio 2017 – ore 07:15

Original Article