Per metà Marzo, inizia il tempo invernale con meteo avverso, neve, freddo

Attorno a metà Marzo per il Nord Italia rischia di iniziare quel tempo d’Inverno che mai si è visto durante la stagione fredda. Infatti, aria gelida dal nord Europa e Basse Pressioni, apporteranno condizioni meteo più tipiche dell’Inverno che della Primavera.

La possibilità di avere un brusco calo termico e maltempo sono in crescita, e per tutta la seconda decade di Marzo si potrebbero avere condizioni meteo di spiccata variabilità, con nevicate fuori stagione.

Non vi parliamo, per ora, di neve in Val Padana (per il periodo non sarebbe neppure un evento eccezionale). L’avverarsi di neve da queste parti dipenderà da come si posizioneranno i centri di Bassa Pressione.

Tuttavia avremo nuove turbolenze, con vento, ampie variazioni di temperatura. In effetti il tipico tempo di Marzo è quello che vedremo, con tempo variabile, a tratti un pò primaverile, alternato a periodi dal tempo invernale.

Vi lasciamo una serie di proiezioni del modello matematico GFS che già dal prossimo fine settimana indica possibile un cambiamento del tempo.