Sardegna centrale, situazione grave. Spazzaneve bloccati. Questo è meteo estremo

Ci segnalano che i più elevati paesi del nuorese sono paralizzati dalla nevicata di eccezionale intensità. Si rammenta un evento del genere, avvenuto in così poco tempo, circa 40 anni fa.

Oltre gli 800 metri la neve supera abbondantemente 1 metro di altezza. In alcune zone l’altezza del manto nevoso è di oltre 150 cm e impedisce l’uscita del bestiame dalle stalle.

Ma i maggiori problemi li hanno le persone che sono praticamente paralizzate in casa dalla quantità eccessiva di neve venuta tutta assieme.

Gli spazzaneve non sono più in grado di alleviare le strade dalla neve, servono le turbine, ma in Sardegna difficilmente questi mezzi si trovano (o forse non ci sono), anche perché nevicate come quelle in atto sono eventi di rilevanza storica, e avvengono una volta ogni 30-40 anni.

E nel frattempo nevica, nevica ancora.

Gli scatti fotografici sono di stamane o di ieri, e intendono solo essere rappresentativi.

 

Desulo, foto di Antonio Pruneddu.
Desulo, foto di Antonio Pruneddu.
Sorgono in mattinata sotto la bufera di neve, foto di Efisio Mereu.

Rammentiamo che l’altezza della neve vista nelle immagini intende essere rappresentativa, le misurazioni sono state effettuate come previsto dalla WMO (World Meteorological Organization).

*Invia anche tu foto o video a WhatsApp +393499405931 INDICATE sempre il vostro NOME e COGNOME* e fate SEMPRE scatti e video in orizzontale.*